Fiera di Primiero
Argomenti correlati: Primiero | Valle di Primiero | Rifugi a Primiero | Hotel Fiera di Primiero

 

Fiera di Primiero

Fiera di Primiero
Fiera di Primiero - nel cuore delle Dolomiti, un luogo ideale per lo sci e lo snowboard
 
Fiera di Primiero
Fiera di Primiero
gli splendidi scenari della vallata alle pendici delle Pale di San Martino
 
Fiera di Primiero
Fiera di Primiero
il campanile
 
Fiera di Primiero
Fiera di Primiero - Siror
il panorama
 
Fiera di Primiero
Fiera di Primiero - Tonadico
il panorama

Fiera di Primiero : i dati

Fiera di Primiero è un Comune che si trova in Trentino-Alto-Adige, nella provincia di Trento e presso il comune di Siror.
Conta appena 541 abitanti, ma naturalmente si ripopola nel lungo periodo turistico, che copre praticamente tutto l'anno, in quanto Fiera - così come tutti i comuni limitrofi - si trova nelle Dolomiti ed è vicinissima a centri sciistici importanti - come San Martino di Castrozza.
Si trova a 740 metri sopra il livello del mare.

Fiera di Primiero è una borgata del sedicesimo secolo e la sua antica origine l'ha fatta divenire la capitale commerciale, religiosa ed amministrativa della vallata.
Essendo vicina alle note città sciistiche, ha subìto un notevole sviluppo residenziale, pur mantenendo l'aspetto ed il carattere di un paese di montagna "dolomitico" Fiera ha conservato le sue caratteristiche di paese alpino e dolomitico; l'antico borgo è formato dalla Piazza, dalla Contrada di Sotto, dalla Contada Lunga e dalla Contrada di Sopra.
La mole in stile gotico si trova nella vecchia Pieve.

 

^ top

 

Fiera di Primiero : la vallata

Primiero si inserisce in un contesto molto più ampio, ovvero tuta la vallata ai piedi delle Pale di San Martino.
Sono dunque molti i centri di interesse nei suoi paraggi:

    • la vallata di Fiera di Primiero >> la Valle del Vanoi : è la valle che nasce da due storici torrenti e che raccolgie le vivaci cittadine di Siror, Tonadico,Transacqua, Mezzano ed Imèr, tutte collegate dalle tranquille e silenziose vie storiche, immerse nel verde delle conifere dolomitiche.
    • la vallata di Fiera di Primiero >> Siror : centro importante alla base di Fiera di Primiero, attorniato da prati da pascolo 'campagna'. Siror si presenta con piazzette che si schiudono all'improvviso, ricche di affreschi e allietate dallo scroscio delle fontane in pietra in stile veneziano.
      Un evento importante che passa per Siror è la Desmontegada de le càore - a fine settembre - e non è altro che un corteo di animali (mucche, pecore e capre) che camminano per le antiche mulattiere. Gli animali sono accompagnati dai pastori, che festeggiano fino ai paesi centri di raccolta.
    • la vallata di Fiera di Primiero >> Tonadico : il piccolo paese - a 765 m sopra il livello del mare - si trova allo sbocco della Val Canali . Antico feudo del vescovado di Feltre, a Tonadico è da vedere la miuscola chiesa di San Vittore, un vero gioiellino del 1000 circa, splendida affrescata.
      Eventi di questo luogo sono i frequenti concerti dei "suoni delle Dolomiti", concerti di musica tradizionale nei mesi più caldi.
      Splendido il parco di Paneveggio, che propone diversi itinerari escursionistici per risalire dal fondovalle alle più alte cime della zona.

 

^ top

 

 

Fiera di Primiero in inverno : noleggiare gli sci e gli snowboard

Fiera di Primiero è un'importante centro sciistico delle Dolomiti.
Oltre che numerosi negozi dove acquistare sci, snowboard, scarponi ed attrezzature sciistiche, diffusissimo è il servizio di noleggio degli sci, per chi scia solo poche volte all'anno o per chi è uno sciatore saltuario.

    • noleggio di sci a Fiera di Primiero: GUBERT SPORT - telefono 0439.762182
    • noleggio di sci a Fiera di Primiero: TAMANINI - telefono 0439.762454

 

^ top

 

   
Condizioni generali | Assistenza clienti | FAQ | Privacy SanMartinoVacanze.it è un portale Pubblinrete srl p.i. 02016400414