Valle del Vanoi

 

Valle del Vanoi

Valle del Vanoi
Valle del Vanoi
uno degli innumerevoli scenari della vallata
 
Valle del Vanoi
Valle del Vanoi
il Vanoi è ideale per chi pratica il rafting
 
Valle del Vanoi rafting
Valle del Vanoi
il Vanoi è ideale per chi pratica il rafting
 
Valle del Vanoi inverno sci
Valle del Vanoi
vista invernale
 
 
 
 

Valle del Vanoi

La Valle del Vanoi è la vallata trentina che racchiude i principali comuni, che sono mèta degli itinerari turistici di questa ampia zona delle Dolomiti, vale a dire:

La valle del Vanoi prende il nome da un affluente del Cismon (il Vanoi, appunto) e ha mantenuto intatte la flora e la fauna autoctone, nonostante il boom turistico raggiunto negli ultimi decenni: non a caso, la Valle del Vanoi è denominate il "Cuore Verde" del Trentino-Alto Adige: boschi di conifere e latifogli, frutti di bosco variegati (mirtillo, in particolare), fiori di alte vette (campanule ed arnica su tutte) caratterizzano la flora di questo luogo unico, in Italia e nel mondo.
Dal punto di vista faunistico, la Valle del Vanoi conta su una varietà enorme: cervo, camoscio, volpe, marmotte e scoiattoli sono alcune delle specie più popolose di tutta la vallata, che godono dell'humus territoriale incontaminato.

^ top

 

 

Valle del Vanoi >> testimonianze storiche

Trai Comuni più importante Valle del Vanoi, Canal San Bovo è dominato dalla Pale di San Martino.
L'origine dell'insediamento non è certissima, in quanto diversi popoli si sono avvicendati nella zona: sembra tuttavia che, dopo un lungo dominio barbaro (longobardo, in particolare), e il controllo austriaco, la zona venne annessa all'Impero franco-napoleonico.

Una testimonianza diretta della prima guerra si trova nel cimitero dei caduti di Canal San Bovo: il comune infatti faceva parte dell'antico Tirolo italiano, cioè l'attuale Trentino, che era il vero centro del fronte dei combattimenti: all'inizio il fronte era nelle mani austriaco, a breve passò nelle mani italiane nel 1916.

^ top

 

 

Valle del Vanoi : la gastronomia

  • prodotti tipici della Valle del Vanoi >> la pancetta affumicata : la preparazione della pancetta affumicata affonda le sue radici nella storia antica di questa valle. La carne è condita con sale e pepe e fatta "riposare" per diversi giorni.
    Segue poi la vera e propria affumicatura, con una durata variabile (dai 4 ai 7 giorni), durante la quale la carne viene ulteriormente speziata: infine la pancetta viene stagionata per i successivo mese e mezzo, spesso in luoghi coperti e umidi.
  • prodotti tipici della Valle del Vanoi >> la lucanica trentina : la lucanica è un salume insaccato mista (carne magra e lardo). La carne è triturata a grana medio-grossa e impastata con l'aggiunta di sale, pepe macinato, aglio e altre spezie: così come la pancetta è affumicata in legni di ginepro e faggio.
  • prodotti tipici della Valle del Vanoi >> il salmerino trentina in salsa di mele : la trota alpina (salmerino) viene allevata nei laghi alpini della zona. La preparazione della trota è molto varia, ma prevalentemente viene bollita e condita con salsa di mele. Ottima la qualità proteica del piatto, ricco di.
  • vini tipici della Valle del Vanoi >> il Teroldego: il Teroldego è vino tipico di questa zona; è un vino D.O.C.. Il vino è rosso scuro e dal gusto profondo ed intenso, con profumo di sottobosco e sentori di terra. Questo vino della Valle di Vanoi ben si accompagna alle carni trentine tipiche (maiale in primis) e i formaggi dei pascoli alpini.
    Il vino va servito da 16 ai 18 gradi.

^ top

 

 

   
Condizioni generali | Assistenza clienti | FAQ | Privacy SanMartinoVacanze.it è un portale Pubblinrete srl p.i. 02016400414